“Villaggio della salute” a Fossano: eseguiti 150 dépistage visivi ai cittadini

Il Lions Club di Fossano e della Provincia Granda ha organizzato il 7 ed 8 maggio una due-giorni di prevenzione. Fra le iniziative di screening messe in campo, anche i dépistage visivi condotti dagli ottici optometristi della Federottica Cuneo.

Piazza XXVII marzo 1861 di Fossano (detta anche Piazza delle Uova) è stata ribattezzata per l’occasione “Villaggio della salute”, una iniziativa a cui hanno partecipato una decina di associazioni per un evento che godeva del patrocinio, della collaborazione e del sostegno del Comune di Fossano, della Pro loco, e della Cassa di Risparmio di Fossano e che ha visto tra i protagonisti gli ottici optometristi della Federottica Cuneo, oltre ai medici volontari.
Fra le azioni di screening messe in campo vi è stata quella dei dépistage visivi, del diabete col controllo glicemia, della prevenzione cardiologica col controllo della saturazione periferica, della pressione e dei battiti, oltre ad interventi di sensibilizzazione alla prevenzione dell’ictus ed alla pet therapy e la prevenzione sul glaucoma. E, poi, informazioni sulle donazioni del midollo osseo e controllo dermatologico.
«Siamo molto soddisfatti  commenta il presidente del Lions distrettuale Sergio Tallone –, perché siamo riusciti a fare rete con le associazioni del territorio, unendo le forze, nella nostra consueta attività di screening di San Giovenale, patrono della Città di Fossano. È, infatti, nel Dna del Lions Club cercare di porre in essere azioni di supporto e aiuto al benessere della collettività».
Molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa anche gli ottici optometristi dell’associazione territoriale, che volontariamente si sono messi al servizio dei cittadini. «Ringrazio sentitamente i colleghi intervenuti ad eseguire i dépistage, circa 150 – dichiara a Ottica Italiana Bruno Maestrelli, presidente di Federottica Cuneo – che hanno permesso di evidenziare non poche situazioni da approfondire più accuratamente. Ancora una volta abbiamo dimostrato che noi ottici optometristi ci siamo sempre e ci mettiamo a disposizione per la salvaguardia del benessere visivo, sia per le iniziative in piazza, sia quotidianamente nei nostri centri, che sono il primo presidio facilmente accessibile dal pubblico. Quindi, un grande grazie va ai colleghi volontari: Arianna, Elisa e Lorenzo Gallo, Loris Grosso, Valentina Maestrelli, Vito e Raffaella Giovanniello ed ai ragazzi della Scuola di Ottica Grandis di Cuneo intervenuti per l’occasione».

Se vuoi informazioni contatta 0171.604185
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.