Iscrizioni aperte per il nuovo diploma di ottico al “Grandis” di Cuneo

Novità all’Istituto “Grandis”: sono aperte le iscrizioni per il nuovo percorso di studio di ottico che inizierà il prossimo anno scolastico 2011/2012. Le iscrizioni si chiuderanno il 12 febbraio. “Il nostro nuovo indirizzo di studio-  spiega il dirigente scolastico Claudio Dutto- è nato da un accordo con l"Assopto Cuneo Federottica, l’associazione nazionale degli ottici optometristi, per garantire sbocchi lavorativi adeguati e laboratori di qualità”. L’offerta formativa rientra nell’ampia scelta offerta dall’Istituto superiore cuneese che, con questa formazione innovativa, porta ad 8 le scelte formative rivolte ai giovani studenti: ottico, commerciale, sociale, tecnico, turistico, elettrico, elettronico, meccanico. 
Il corso è l’unico in provincia di Cuneo e, pare, sia uno dei pochi di tutta la regione Piemonte. Il diploma di ottico si inserisce nell’ambito dei percorsi di studio socio- sanitari, ed è uno dei pochi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione. Sono due le possibilità  per gli studenti che vorranno accedere a questo percors un attestato di qualifica dopo il triennio, o il proseguimento dello studio fino alla 5° con il conseguimento del diploma di maturità di ottico. “Gli studenti che intenderanno proseguire gli studi fino all’esame di maturità- spiega il preside Dutto- non dovranno, come succedeva finora sostenere l’esame di qualifica del terzo anno”.
Una recente ricerca del Ufficio Studi HR Community Academy, il Rapporto HRC 2011 -  Talenti e Merito, di dicembre 2010, basato su un campione di 107 casi appartenenti a realtà imprenditoriali nazionali ed internazionali ha evidenziato la necessita, da parte delle aziende, di trovare figure con competenze professionali e con profili specializzati (soprattutto Ingegneri) pur mantenendo un’attenzione costante per i Commerciali (laureati in Economia). Secondo lo studio tra le 10 figure più difficili da reperire sul mercato del lavoro ci sono gli Ottici.
Soddisfatto il presidente di Assopto Cuneo Federottica, Bruno Maestrelli: “La nostra associazione rappresenta gli ottici optometristi della provincia di Cuneo e aderisce a Confcommercio. Tutela gli interessi etici, professionali, sindacali e commerciali dei propri iscritti ed è l’interlocutore ufficiale della categoria nei confronti delle pubbliche istituzioni. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo percorso di studio che consentirà tra 6 anni di avere professionisti qualificati che, se vorranno, potranno accedere al corso di Laurea breve di 3 anni alla facoltà di n Ottica Optometria la cui sede piu’ vicina e’ attualmente  a Torino”. Attualmente gli studenti che volevano iscriversi a questo corso di scuola superiore si iscrivevano a Savona o fuori Regione.
“Abbiamo fatto un sopralluogo nell’Istituto Superiore di Savona- sottolinea Claudio Dutto- per vedere l’organizzazione dei laboratori e la strumentazione in dotazione. Abbiamo già i locali predisposti per i laboratori. Stiamo predisponendo un comitato tecnico- scientifico per individuare le proposte didattiche. I professionisti aderenti all’”Assopto Cuneo” potranno intervenire sia come docenti per le materie professionalizzanti e, come succede in altri ambiti professionali, essere da supporto per gli stage dei nostri iscritti”. Il nuovo corso sarà attivato se si raggiungerà il numero di 20 iscritti. Gli studenti che attualmente stanno frequentando la 3° media possono iscriversi al nuovo corso di ottico tramite le loro scuole medie.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente all’Istituto superiore Grandis di Cuneo tel.0171692623, email: cnis00300e@istruzione.it

Se vuoi informazioni contatta 0171.604185
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.