Fossano: Monitorata la Vista agli Alunni delle Elementari

Gli ottici optometristi dell’Assopto Cuneo hanno completato nelle scorse settimane la campagna di screening visivo sui bambini delle scuole elementari di Fossano, articolata in 5 sedute: il 2 marzo alla "Primo Levi", il 23 Marzo alla Calvino,il 6 aprile-20 aprile e l’11 maggio all’Einaudi. Per ognuna delle mattinate sono stati impegnati in quattro postazioni otto ottici optometristi ed un’ortottista. La prima postazione serviva a ricavare informazioni generali e ad effettuare una prima osservazione del bambino. La seconda per rilevare elettronicamente i difetti visivi. La terza per misurare l’acuità visiva da lontano e da vicino. La quarta per valutare la binocularità.

Complessivamente sono stati visitati 222 bambini: il 27,03% (60 bambini) presenta necessità di interventi di correzione di difetti visivi, per il 29,73% (66 bambini) è stato consigliato un approfondimento, il 40,99% (91 bambini) è nella norma. Il restante 2,25% (5 bambini) è già sotto controllo medico. “Si tratta di dati significativi, che dimostrano quanto sia importante tenere sotto controllo la vista dei bambini, sottoposta a forte stress per le posture scorrette assunte nella lettura, nella scrittura, davanti alla televisione o al computer - commenta Bruno Maestrelli, presidente dell’Assopto Cuneo -. In Italia - è stato evidenziato al Congresso nazionale degli optometristi - solo il 25% dei bambini porta gli occhiali quando dovrebbero essere più del doppio, visto che il 66% ha bisogno di un sostegno compensativo. Le conseguenze sono immediate: più della metà dei bambini della scuola primaria sono inefficienti dal punto di vista del sistema visivo con ricadute indirette ma evidenti sul rendimento scolastico. La situazione monitorata a Fossano non è drammatica, anzi è leggermente migliore rispetto al dato nazionale. Ma per intervenire bisogna conoscere. Ecco perché Assopto si è fatta promotrice di questa campagna di screening visivo, effettuata con il patrocinio del Comune di Fossano e la collaborazione delle due Direzioni didattiche di Fossano. Crediamo in questo modo di aver svolto un servizio utile alla collettività, offrendo alle famiglie uno strumento in più per prevenire i disturbi visivi dei loro bambini”.

Se vuoi informazioni contatta 0171.604185
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.